Granulo di Gomma
Applicazioni -

Il granulo di gomma SBR viene utilizzato per la creazione delle “superfici antitrauma” che compongono la pavimentazione dei parco giochi e delle aree gioco per bambini. Tali superfici, posizionate sotto scivoli e altalene, garantiscono la sicurezza dei più piccoli ammortizzando eventuali cadute e riducendo, quindi, il rischio di lesioni per i bambini.
Utilizzare pavimentazioni adeguate consente quindi di eseguire le opere in conformità alle attuali normative vigenti e nel rispetto degli standard di sicurezza contro i rischi di lesioni all’interno delle aree ricreative, degli asili, nei giardini scolastici secondo le norme UNI EN 1177.

Applicazioni -

Tra i principali impieghi della gomma riciclata da PFU, le pavimentazioni stradali rappresentano sicuramente uno degli ambiti dal maggiore potenziale di sviluppo: a oggi esistono in Italia oltre 300 km di strade asfaltate utilizzando bitumi modificati e l’interesse verso questa applicazioni è in costante crescita.
Miscelare granuli di gomma al bitume, infatti, aumenta la longevità delle strade perché da questa operazione ne deriva un manto stradale più resistente allo stress causato da sbalzi termici e da passaggi di mezzi pesanti. Inoltre le caratteristiche della gomma permettono di aumentare la capacità drenante dell’asfalto e di ridurre vibrazioni e rumorosità.

Granulo di Gomma
Granulo di Gomma
Applicazioni -

I campi da calcio in erba artificiale di ultima generazione sono una delle principali destinazioni nel settore sportivo del granulo di gomma SBR, grazie alle particolari caratteristiche del materiale che consentono al manto di avere la massima giocabilità e una perfetta rispondenza con le richieste dei tecnici e dei giocatori, nel rispetto del regolamento stabilito dalla Lega Nazionale Dilettanti. Il granulo di gomma costituisce, infatti, il materiale da intaso prestazionale dei campi da calcio.
Le caratteristiche drenanti del campo e la resistenza in qualsiasi condizioni meteo consentono, infatti, notevoli risparmi sulla gestione (non necessità di irrigazione e trattamenti fitosanitari) nonché un utilizzo continuo del campo.

Applicazioni -

Le amministrazioni pubbliche sono sempre più attente alla cura degli spazi esterni delle città e alla loro riqualificazione. Ed infatti cordoli, spartitraffico, rallentatori e delimitatori di corsie sono solo alcuni esempi dell’uso del granulo di gomma SBR per l’arredo urbano. La capacità di resistere agli urti senza deformarsi è particolarmente apprezzata in questo settore, senza tralasciare le possibilità d’uso come protezione e rivestimento di normali elementi dell’arredo urbano a rischio impatto come la segnaletica verticale, fioriere, rotatorie, aiuole spartitraffico, guard rail e barriere di contenimento. Grazie alle caratteristiche specifiche del granulo di gomma SBR che li compone questi elementi sono caratterizzati da una notevole capacità di drenaggio e di assorbimento dello shock, sono rispettosi dell’ambiente circostante ed economicamente vantaggiosi perché riducono i costi di manutenzione.

Granulo di Gomma
Granulo di Gomma
Applicazioni -

La capacità di assorbire le vibrazioni e attenuare il rumore, unita alle proprietà immarcescibili fanno della gomma riciclata un materiale ideale per questo settore, lasciando inoltre un ampio margine di discrezionalità ai progettisti e alle imprese sulle destinazioni di uso e le modalità di installazione. Ad esempio gli isolanti acustici o termici, utilizzati in questo settore, derivano dal granulo di gomma SBR: si tratta di pannelli sagomabili che, inseriti nelle intercapedini delle pareti, migliorano la qualità della vita in abitazioni e uffici. Inoltre è possibile produrre, dal granulo di gomma, anche pannelli impermeabilizzanti e antisismici.

Applicazioni -

Oltre che nei campi da calcio, la gomma riciclata dai PFU trova applicazione anche in altri settori sportivi come, per esempio, l’equitazione. Così la sabbia è sempre più sostituita dal granulo di gomma riciclata “nobilitato”, spesso di colore marrone, che garantisce una maggior durata del materiale e lo preserva dagli agenti atmosferici. Ha inoltre un’elevata capacità drenante, è antiscivolo, antisdrucciolo e resistente alle deformazioni.
Queste pavimentazioni sono studiate per il benessere e la salute dei cavalli e degli addetti ai lavori poiché l’inspirazione delle micro polveri di silice che si sollevano durante il calpestio degli zoccoli può condurre a frequenti patologie respiratorie quali l’insorgenza di problematiche connesse alla silicosi, problematiche che invece non si presentano con l’utilizzo del granulo di gomma SBR.

Granulo di Gomma